Alba Adriatica è un comune di 11.820 abitanti della provincia di Teramo. È una delle sette sorelle del litorale abruzzese. Insignita nel 2003, nel 2004 nel 2007 e nel 2008 della Bandiera Blu d'Europa (riconoscimento per le località di mare più pulite), è soprannominata e conosciuta anche come la Spiaggia d'Argento per la bellezza del suo litorale; nella Guida Blu di Legambiente è segnalata con due vele. Nel 2006 ha festeggiato il suo primo cinquantenario.
La città di Alba Adriatica è reputata una delle più rinomate località balneari della costa abruzzese, con un ampio litorale sabbioso (lungo circa 2 km.) e molto frequentato.
È attraversata da una pista ciclabile che corre parallelamente alla costa permettendo di pedalare senza soluzione di continuità per oltre 20 km, da Martinsicuro a Roseto degli Abruzzi, grazie ai ponti in legno costruiti sul torrente Vibrata, sul Salinello e sul fiume Tordino.
Oltre al turismo, fonte primaria di guadagno per l'economia locale, settori importanti sono l'edilizia, l'artigianato - nei comparti del tessile e abbigliamento, il commercio e la pesca costiera.
I collegamenti commerciali sono assicurati dalla stazione ferroviaria, dalla strada SS 16 Adriatica, dall'autostrada A14 - casello Val Vibrata - e dai vicini porti di San Benedetto del Tronto (AP) e Giulianova.